Percorsi Olimpico BDC

La categoria regina del triathlon prevede nel nuoto 1500m – Bici da corsa 40km (giro unico) – Corsa 10km (giro unico), confermando i percorsi della scorsa edizione per soddisfare le tante richieste di gradimento del “duro ma bello” e soprattutto per avere il confronto con le edizioni precedenti.

Nuoto

La frazione di nuoto è costituita da due giri e ¼ da percorrere in senso orario, nelle acque smeraldo del Lago di Lavarone. Le boe devono essere lasciate a dx. La partenza è prevista dal Lido Bertoldi e l’arrivo al Lido Marzari, sponda sud del lago.

Nuoto bdc

Bici da corsa – 40km 800m.D+

Il tracciato è un giro unico di 40 km che vi porterà a toccare gran parte dei luoghi dell’altopiano di Lavarone/Luserna.

Il percorso è per un lungo tratto aperto al traffico, per un piccolo tratto completamente chiuso, e per un altro tratto il traffico sarà veicolato a senso unico di marcia. Il tratto aperto al traffico è scorrevole e su strada provinciale ampia e comoda.

La scelta è stata fatta, sia per un discorso paesaggistico e di soddisfazione per l’atleta (un multi-lap sarebbe certamente stato più spettacolare per gli spettatori), e sia per maggior sicurezza per l’atleta in gara.

Ovviamente confidiamo nel senso civico sia dei ciclisti che degli automobilisti, per evitare spiacevoli situazioni di disagio e pericolo.

[map style=”width: auto; height:400px; margin:20px 0px 20px 0px; border: 1px solid black;” maptype=”HYBRID” gpx=”http://www.33trentinitriathlon.com/wp-content/uploads/Tri week traccia BDC.gpx”]

 

 

Il tracciato, nonostante il dislivello importante, è veloce e permette di rifiatare spesso. Prima parte decisamente più impegnativa, con i primi km che vi condurranno, dopo aver attraversato la frazione dei Gionghi, ai 1298m di Passo Cost. Di lì un tratto di lungo saliscendi vi porterà in località Monterovere. Prendendo a destra una lunga strada tra boschi fitti e rigogliosi, giungerete al suggestivo paese Cimbro di Luserna. Da lì comincerete ad inerpicarvi per raggiungere i 1500m. e oltre del monte Cucco, il punto più alto del percorso, alle porte dell’altopiano di Vezzena. Siete quasi al giro di boa. Dopo essere scesi in breve al passo Vezzena si prende a sinistra per raggiungere con una veloce ma impegnativa discesa (attenzione!), di nuovo località Monterovere. A questo punto si percorre a ritroso la strada che porta alla frazione Gionghi. E’ una seconda parte decisamente meno impegnativa, ma ogni piccolo strappetto comincerà a farsi sentire. Una volta arrivati ai Gionghi, alla rotonda di fronte alla sede dell’APT, e aver buttato uno sguardo avido al gonfiabile dell’arrivo, girate a destra. Raggiungerete la frazione dei Bertoldi e subito dopo Lanzino prendete a destra per Carbonare. Giunti a Carbonare si imbocca la Val D’Astico e si scende in breve alla frazione di Nosellari, il punto più basso del percorso. Da qui un ultimo tratto di 2km in salita vi porterà al lago di Lavarone da dove partirete con la frazione run.

Run BDC – 9,5 km 230m.+

Si esce dalla zona cambio e si percorre la sponda occidentale del lago per affrontare la breve e dura rampa che porta alla frazione di Chiesa attraversando la piazza principale. Ci si dirige verso la frazione degli Albertini e s’imbocca la mulattiera che sale con una rampa cementata verso gli Stengheli. Poco dopo il 2° km svolta a dx e sempre su comodo sterrato ci si riporta verso gli Albertini.
Breve tratto in asfalto e poi si piega a sinistra (3°km) per andare ad incrociare il sentiero della pace che ci porta verso Casa Tobia. Quasi in cima a una ripida rampa cementata si piega a sx per sentiero (4°km) che ci permette di prendere lo sterrato che porta alla frazione di Azzolini (fontana) e con una breve discesa presso Casa Tobia. Attraversata la SS349 la costeggiamo per ciclabile e marciapiede dirigendoci verso la zona d’arrivo. Il passaggio nella zona d’arrivo (5,5°km circa – ristoro) e l’immancabile tifo ci ridà fiato per gli ultimi km. Scendiamo per prato e pieghiamo a dx per stradina asfaltata nuovamente verso Casa Tobia che lasciamo a dx (6°km) imboccando una traccia su prato che ci porta alla frazione Rocchetti. Da lì percorriamo la strada asfaltata che porta verso Cappella e l’abbandoniamo più o meno verso il 7°km per salire su prato a prendere la strada che porta alla frazione Nicolussi che abbandoniamo poco dopo per buttarci nel Parco Giochi dell’area Palù. Non fermatevi a giocare…siamo all’8°km, manca poco! Dopo un piccolo giro turistico del Parco ci dirigiamo finalmente verso Gionghi. Dopo aver attraversato la piazza principale di Cappella imbocchiamo la strada che porterebbe ai Rocchetti ma poco dopo giriamo per stradina asfaltata (tornante – bivio a dx al 9°km circa) per giungere poco dopo sul piazzale APT e tagliare, finalmente, l’ambito traguardo.

 

[map style=”width: auto; height:400px; margin:20px 0px 20px 0px; border: 1px solid black;” maptype=”HYBRID” gpx=”http://www.33trentinitriathlon.com/wp-content/uploads/Tri-week traccia BDC run.gpx”]

 

Iscriviti subito tramite MySdam!!!

iscriviti_mysdam_100px_it